PELLE SECCA IN INVERNO: COME CURARLA

La pelle secca è un problema che colpisce tantissime donne, in particolare in inverno.

Scopriamo come prendercene cura.

In particolari condizioni climatiche, in particolare quando si abbassano le temperature,  la pelle tende a perdere luminosità e risulta secca, meno resistente e più soggetta a irritazioni e stati infiammatori.

La pelle secca si riconosce subito perché appare ruvida, sottile, poco elastica, dal colorito spento e molto fragile e spesso provoca un fastidioso prurito.

Fortunatamente ad oggi ci sono tante soluzioni per curare la pelle secca.

Basta seguire piccoli accorgimenti per migliorare la condizione della cute.

Per prima cosa bisogna capire le cause:

Capire perché la pelle diventa secca non è ovvio né immediato. Sono diversi i fattori che concorrono alla disidratazione cutanea:

-Invecchiamento,

-Condizioni climatiche,

-Predisposizione genetica,

-Scorretta alimentazione e idratazione,

-Presenza di determinate patologie.

AVANZAMENTO DELL’ETÀ

Con l’invecchiamento,  la pelle si assottiglia  e si verifica un impoverimento del film idrolipidico, compromettendo l’idratazione cutanea. Per rallentare questo fenomeno esistono tante tipologie di prodotti che applicate quotidianamente, mantengono la pelle idratata.

CONDIZIONI CLIMATICHE

In inverno la pelle può perdere idratazione e risultare secca dopo una prolungata al freddo o al vento. Ma anche in estate una lunga esposizione ai raggi UV, al mare e all’aria condizionata provoca secchezza cutanea.

DIETA SCORRETTA E SCARSA IDRATAZIONE

Un altro fattore che incide sulla secchezza cutanea è l’alimentazione sbagliata. Seguire una dieta ricca di zuccheri e grassi non fa di certo bene alla pelle. Inoltre è fondamentale garantire il giusto apporto di acqua giornaliero. Un buon apporto di acqua e il consumo di alimenti con la giusta quantità di acidi grassi insaturi, vitamine, proteine e amminoacidi è indispensabile per mantenere una pelle idratata ed elastica.

COSMETICI E FARMACI

Anche l’uso di cosmetici aggressivi e l’assunzione a lungo termine di farmaci come diuretici e contraccettivi ormonali possono alterare il film idrolipidico della cute favorendo la comparsa della pelle secca.

COME RIDURRE LA SECCHEZZA DELLA PELLE?

La pelle secca oltre a non avere un bell’aspetto può provocare anche diversi  problemi collaterali come prurito  e infiammazione.

Il primo passo da fare è curare la cute dall’interno  bevendo molta acqua e assumendo tanta frutta e verdura quotidianamente.

Inoltre è fondamentale seguire una corretta beauty routine con prodotti delicati, non aggressivi e che non contengono tensioattivi (che facilitano la disidratazione della pelle).

Fra i prodotti indispensabili per mantenere la pelle idratata ci sono quelli di Caracalla Cosmetici che vanno applicati mattina e sera al fine di reintegrare la pelle dei liquidi persi durante il giorno.

C’è la  Crema Rigenerante viso- Bava di Lumaca Pura  che con la sua azione rigenerante e idratante aiuta a contrastare i problemi della pelle secca. La bava di lumaca pura è l’ingrediente chiave di questa crema  che si prende cura della pelle donandole nutrimento e nuova vitalità.

Lascia un commento