SPIRULINA: BENEFICI E PROPRIETA’

La spirulina, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, viene considerata un’alleata per la bellezza e la salute della pelle. Con la sua azione detox e anti-age è protagonista di molti prodotti cosmeceutici.


La spirulina è un cianobatterio, ossia un organismo che svolge la fotosintesi clorofilliana, che vive in laghi salati dalle acque calde dal pH alcalino.
Si chiama così perché ricorda una spirale dal colore verde-azzurro. Questa tipica colorazione è dovuta alla presenza dei pigmenti di clorofilla.
Anche i primi utilizzi dell’alga spirulina risalgano ai tempi delle civiltà precolombiane, è solo da pochi anni che la scienza ha iniziato ad indagarne proprietà nutrizionali e farmacologiche.

Benefici e proprietà


La spirulina, grazie alle sue numerose proprietà è sempre più utilizzata e apprezzata.
Il motivo?

Offre numerosi benefici per l’organismo: sia per la cura della la bellezza e soprattutto per la salute.
Ha un elevato contenuto di proteine altamente biodisponibili e digeribili, comprendenti tutti gli amminoacidi essenziali.

Oltre alle proteine, la spirulina ha una combinazione bilanciata di vitamine (tra cui quelle del gruppo A,B, E, D e K), sali minerali (come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio) e acidi grassi essenziali.
E’ grazie a queste sostanze che la spirulina ha notevoli proprietà antiossidanti, che la rendono in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi e dai danni che questi causano all’organismo.

Spirulina: amica della pelle

Per mantenersi in salute e bellezza, la pelle ha bisogno principalmente di vitamine A, D, E e acidi grassi essenziali, proprio quelli contenuti nella spirulina.

E’ grazie a questi elementi che la pelle viene tonificata ma non solo:
quest’alga contrasta l’insorgere di foruncoli, eczemi e altri inestetismi della cute grazie alla azione detox.
Infatti la spirulina è l’ideale per eliminare le tossine e le sostanze di scarto, soprattutto dei metalli pesanti e dei radicali liberi.
L’azione verso quest’ultimi è data sempre dalla cospicua presenza di sostanze antiossidanti che eliminano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare con un effetto anti-age invidiabile.


Inoltre contrasta la pelle flaccida e di colorito spento proprio grazie a questa sua azione di rafforzamento dell’intero organismo e pulizia dalle sostanze di scarto del metabolismo del organismo.


Per questo motivo la spirulina è spesso utilizzata sia nelle maschere che nelle creme di pulizia.
Caracalla Cosmetici ha formulato una nuova maschera dove la protagonista è proprio quest’alga. Si tratta di Bright Green, una maschera formulata per pelli stanche con azione rigenerante, depurativa e remineralizzante.

Lascia un commento