LATTE D’ASINA: PROPRIETA’ E BENEFICI
Latte d’asina: è un ingrediente cosmetico essenziale nella cura naturale della pelle; le sue numerose proprietà lo rendono fondamentale in cosmeceutica: idrata, lenisce e protegge.
Il latte d’asina è un ingrediente fondamentale in tutte le formulazioni di Caracalla Cosmetici.
Il motivo?
La sua multifunzione di idratare, lenire, proteggere, tonificare e rigenerare lo rendono un elemento chiave nella formulazione di vari prodotti per la cura del viso e del corpo.
Ma il “potere cosmetico” del latte d’asina non è stato scoperto recentemente… le sue proprietà sono note fin dai tempi antichi.
Già in antichità erano note le tante proprietà benefiche di questo latte; Cleopatra, Messalina e Poppea ne andavano matte proprio perché rendevano la pelle morbida, vellutata e luminosa.
Il latte d’asina vanta benefici straordinari: grazie alla sua composizione, infatti, ha caratteristiche che fanno davvero bene alla pelle.
Talmente bene che in cosmesi, viene chiamato “oro bianco”
Secondo gli studi il latte d’asina è l’alimento di origine animale che più si avvicina alla composizione del latte materno. Ed è per questo che è perfetto per la cura naturale della pelle.
Questo latte è ricco di nutrienti, vitamine B1, B2, B6, C, D, E; minerali ed oligoelementi, acidi grassi polinsaturi, proteine e amminoacidi.
Ecco perché è così richiesto ed utilizzato in cosmeceutica!
Infatti le vitamine aiutano la pelle nel suo processo di rigenerazione e insieme agli amminoacidi prevengono l’invecchiamento cutaneo; mentre le proteine stimolano la formazione di collagene, importante affinché la pelle non perda il tono e l’elasticità.
In più c’è l’azione barriera dei minerali come calcio, potassio e magnesio che proteggono la pelle dai danni degli agenti esterni. Mentre gli acidi grassi polinsaturi aiutano a mantenere la cute elastica e idratata.
.
Quali sono i benefici?
- le rughe e le smagliature: la vitamina C naturalmente contenuta nel latte d’asina è un precursore del collagene. Di conseguenza, rende la pelle liscia e tonica. La vitamina E aiuta a renderla morbida e a nutrirla in profondità;
- la dermatite e le irritazioni cutanee: il latte d’asina è delicato sulla cute ed è ideale per le pelli secche, che tendono a desquamarsi o a manifestare irritazioni, rush o dermatiti. Aiuta anche ad alleviare la couperose. Il latte d’asina per la dermatite è d’aiuto poiché contiene sostanze in grado di lenire eventuali irritazioni cutanee;
- la psoriasi: questa malattia autoimmune è caratterizzata da un ispessimento della pelle in alcune parti del corpo, come gomiti, ginocchia, mani e piedi. In questo caso il latte d’asina è benefico perchè grazie al suo contenuto di vitamina A, facilita il ricambio cellulare e aiuta l’esfoliazione della pelle;
- i segni dell’invecchiamento: le vitamine che contiene il latte sono alleati preziosi per ritardare il più possibile la comparsa dei segni del tempo. Aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Quindi, il latte d’asina contenuto nelle creme è indicato per prevenire la formazione delle rughe e delle macchie che si manifestano anch’esse con l’invecchiamento.