PAPAVERO ROSSO, FIORE ALLEATO DELLA BELLEZZA

PAPAVERO ROSSO, FIORE ALLEATO DELLA BELLEZZA

Il papavero rosso Papaver rhoeas L., è un grande alleato per la bellezza e il benessere del nostro corpo. I suoi semi e petali contengono numerosi principi attivi fondamentali per la salute dell’organismo.


Fra gli innumerevoli ingredienti naturali che aiutano a mantenere il corpo sano e bello, c’è anche il papavero rosso.
Si tratta di  un bellissimo fiore spontaneo che nonostante sia poco conosciuto, racchiude infinite proprietà benefiche.
Conosciuto sin dai tempi antichi per le sue proprietà clamanti e sedative, questo fiore è  da sempre indicato come lenitivo per la cura della tosse, sia secca che grassa.
Ma i veri benefici si vedono nel campo della cosmetica!
 
Infatti il papavero rosso viene spesso utilizzato per la formulazione di prodotti per la bellezza e in particolare contro l’invecchiamento.
 

I benefici del papavero rosso
 
I principi attivi si trovano soprattutto  nei petali e nelle capsule del papavero. In particolare si tratta di acidi e mucillagini, che hanno proprietà calmanti, sedative ed espettoranti. Le proprietà calmanti e sedative sono utili per lenire la pelle: infatti dai fiori di papavero in infusione si ricavano degli impacchi calmanti.  Basta immergere una garza nell’infuso e applicarla sulla parte interessata.
Essenziale è l’olio di semi di papavero ricco di vitamine e minerali che si ricava dai piccoli semi neri, (ottimi anche in cucina per insaporire panificati, insalate, frittate).
 
Le sue proprietà nutrienti ed emollienti lo rendono ottimo per le pelli secce che poco elastiche e inoltre è un perfetto aiuto anti-age.
Per questo l’olio di semi di papavero viene spesso aggiunto ai prodotti di bellezza, proprio per aumentarne l’effetto ammorbidente.
 

Inoltre i semi sono utilizzati anche per preparare l’acqua tonica al papavero che è molto utilizzata in cosmesi per aiutare a lenire gli arrossamenti sul viso Ma esistono in commercio anche dei preparati a base di petali di fiore di papavero che si applicano sui capelli per renderli più luminosi.
 
Proprio per le sue proprietà curative fra cui la capacità di lenire la cute da lesioni e infiammazioni, Caracalla Cosmetici utilizza il papavero rosso in diversi prodotti naturali dedicati alle pelli più sensibili fra cui Crema Intensiva Viso – Latte d’Asina, Bava di Lumaca Pura.
 

 
Infatti l’estratto di papavero rosso, ha molte proprietà cosmetiche che combattono i segni dell’invecchiamento e allo stesso tempo assicurano una pelle e liscia e morbida.