Cellulite: Cos’è e Come Combatterla

Cellulite.. più che una parola, per noi donne è un vero e proprio tabù, una croce che ci affligge a qualsiasi età e non risparmia nessuna. Dalla taglia 38 alla 50, prima o poi, tutte ( o quasi) dobbiamo fare i conti con la cellulite, possiamo definirla democratica: colpisce il 99% delle donne.

Ma esattamente cos’è la cellulite?

La pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica, nome tecnico della cellulite (che già solo a leggerlo suscita ansia) non è altro che del grasso che nel tempo si accumula e cronicamente trattiene acqua procurando un edema. Il risultato è la temuta ritenzione idrica che impedisce al grasso di essere efficacemente usato dal corpo che quindi ristagna creando accumuli di grasso e liquido. Di conseguenza il grasso non viene smaltito.

Glutei, gambe, pancia e braccia sono le zone dove la cellulite tende a formarsi e le cause della sua comparsa è legata a fattori genetici ed ormonali (in particolare gli estrogeni trattengono acqua), fragilità capillare e predisposizione familiare.

Come curare e prevenire la cellulite

E’ chiaro che la cellulite non si può eliminare del tutto ma ci sono molti trattamenti, nonché prodotti specifici che insieme ad un determinato stile di vita aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a migliorare lo stato di infiammazione presente.

Alimentazione corretta e attività fisica sono la base; il sale va eliminato (ne andrebbe consumato un massimo di 3 gr al giorno), idem per alcol, cibi ricchi di zuccheri raffinati e fumo.

Invece è fondamentale una ricca idratazione; bere almeno 2 lt di acqua al giorno e tanta frutta e verdura (sedano, ribes, centella asiatica, ananas, finocchio e peperoni sono ricchi di acqua). Il movimento non deve mai mancare ma spesso accade che nonostante una dieta sana e un allenamento costante ahimè constatiamo che la cellulite rimane sempre presente e non ne vuole sapere di lasciare i nostri glutei. Ma perché??

A volte è proprio il tipo di allenamento che influisce negativamente sulla cellulite. L’edema infatti frena la lipolisi e quindi non vengono bruciati i grassi. Questo è il motivo per cui anche se fai centinaia di ripetizioni fra squat, stacchi e affondi non vedi miglioramenti sulle zone colpite dalle imperfezioni. Prima va eliminata l’acqua in eccesso, solo così potrà essere smaltito il grasso ed ottenere i risultati.

Invece un toccasana contro gli inestetismi della cellulite sono le camminate in acqua: approfittate dell’estate e delle vacanze per concedervi lunghe passeggiate in mare. Trascinate giù dal lettino la vostra amica di chiacchiera e immergetevi all’altezza dell’inguine o poco sopra. Facendolo con regolarità le vostre gambe ringrazieranno!

Insieme a una dieta sana e un buon allenamento, a venirci incontro nella lotta agli inestetismi della cellulite, ci sono i prodotti per il corpo che svolgono un ruolo importante perché migliorano l’elasticità e il turgore della pelle rendendo la gamba più compatta, affusolata e liscia.

Per questo motivo la Crema corpo rassodante e idratante anticellulite di Caracalla Cosmetici è quello che fa al caso nostro. Questa crema corpo anticellulite svolge la doppia azione rassodante e idratante garantendo sin dai primi utilizzi una pelle più tonica ed elastica.

E’ costituita da una miscela naturale di sostanze vaso-toniche quali l’edera, l’ippocastano, l’olio di vite, la centella e l’hamamelis che migliorano il microcircolo e lipolitiche come la caffeina, peperoncino, rosmarino, pompelmo, eucalipto e carnitina che hanno una funzione riducente e tonificante.

L’azione idratante della Crema corpo rassodante e idratante anticellulite di Caracalla Cosmetici è dovuta alla presenza del burro di karitè, aloe vera e le vitamine C ed E. La combinazione vincente di questi elementi garantisce ottimi risultati sin dalle prime applicazioni ed è adatta a tutti i tipi di pelle e a qualsiasi età ed è consigliata anche alle donne in gravidanza. Va applicata la sera prima di andare a letto, infatti la notte è il momento ideale perché è durante il sonno che la pelle è maggiormente ricettiva ai principi attivi presenti nella crema anticellulite ed ha più tempo per agire.

Oltre alla crema anticellulite un altro valido rimedio è l’olio drenante corpo anticellulite con estratti vegetali e vitamina E di Caracalla Cosmetici che grazie al suo potere drenante combatte gli inestetismi della cellulite. Per la sua composizione arricchita di estratti vegetali e vitamine E ed F è particolarmente indicata per le gambe dove la ritenzione idrica e la stasi venosa sono maggiori. La sua formulazione esclusiva arricchita da edera, ippocastano, malva, vinaccioli e centella dona elasticità e tonicità ai tessuti mentre la Vitamina E garantisce la protezione delle pareti venose dagli agenti ossidativi e lascia la pelle morbida e setosa.

Per ottenere il massimo beneficio l’olio drenante corpo anticellulite con estratti vegetali e vitamina E di Caracalla Cosmetici va applicato regolarmente tutti i giorni, magari dopo la doccia o il bagno con la pelle ancora umida, applicandolo con un massaggio circolare partendo dalle caviglie fin alla zona inguinale in modo tale da lasciare la pelle super idratata.

Inoltre l’olio ha una formulazione concentrata che dura molto di più rispetto agli altri prodotti sul mercato: infatti ne basta una piccola dose giornaliera per ottenere ottimi risultati nel tempo.

Lascia un commento