Come combattere la Cellulite: trattamenti, prodotti ed esercizi mirati

Combattere la cellulite: vediamo quali sono i prodotti, trattamenti e gli esercizi corretti per contrastare la comparsa di questo inestetismo che colpisce 9 donne su 10.

Come combattere la cellulite?

E’ fra le domande più comuni che ci chiedono le donne, di qualsiasi taglia ed età. Perché oltre a seguire una sana alimentazione, povera di grassi e sodio è necessario seguire anche uno stile di vita attivo ed energico.
Già negli scorsi articoli  abbiamo affrontato cos’è la cellulite e come si forma: si tratta di un problema a livello circolatorio prevalentemente femminile che interessa soprattutto gambe, cosce e glutei e che può causare un fastidioso senso di pesantezza e gonfiore, nonché cellulite e ristagno liquido.

Scopriamo oggi qualche consiglio utile per eliminare la ritenzione idrica alle gambe. Lo sport è fondamentale in questo; infatti senza movimento non si può pensare di migliorare la circolazione e l’elasticità di pelle e tessuti! Oltre ad un’attività fisica regolare, ci sono esercizi mirati che fanno lavorare le zone colpite dalla cellulite (come i glutei, le cosce e il ventre), tonificando i  muscoli, rendendo la pelle più tonica e migliorandone l’aspetto generale.

 

 

Oltre all’attività fisica vengono in aiuto anche creme e integratori.

Sfatiamo subito un mito però… le creme anticellulite non fanno miracoli e non cancellano la buccia d’arancia in un sol colpo. Però se coadiuvate da una dieta sana e allenamento corretto aiutano a migliorarla. I principi attivi contenuti nelle creme, uniti a un corretto massaggio attenuano gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia e tonica. Un esempio è l’Olio Anticellulite Drenante con Estratti Vegetali e Vitamina E di Caracalla Cosmetici.

Arricchito di tanti ingredienti naturali, i suoi principi attivi aiutano a contrastare l’accumulo di liquidi, lasciando la cute morbida e tonica. Adatto sia per il giorno che per la notte, questo prodotto è indicato a tutte le donne, sia giovani che mature.

 

Un altro aiuto arriva dai trattamenti di medicina estetica: ci sono molteplici trattamenti professionali che favoriscono la lotta alla cellulite.

 

Tra i principali metodi invasivi per togliere la cellulite ci sono:
– la pressoterapia: si premono le zone interessate con un’apparecchiatura specifica, per stimolare il drenaggio dei liquidi.
– la mesoterapia: attraverso dei piccoli aghi si iniettano dei farmaci sottopelle che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso ed a tonificare la pelle.
– il laser: grazie al calore, il laser aiuta a drenare i liquidi e favorisce il ripristino della circolazione nelle zone interessate.
– la liposuzione: è la tecnica più invasiva di tutte perché chirurgica e consiste nell’asportazione del grasso in eccesso.

Da quanto detto fin’ora non esiste un metodo miracoloso per combattere la cellulite ma bisogna seguire tanti piccoli step che nell’insieme aiutano, per quanto possibile a prevenirla e curarla quando insorge. Il segreto sta nell’agire subito per evitarne il peggioramento. Stile di vita adeguato, senza eccessi ma anche senza privarsi dei piccoli piaceri rimangono i fattori chiave da seguire!

Lascia un commento