Macchie sulla pelle: quali sono le cause e come trattarle

 

Macchie sulla pelle: quali sono le cause principali e come contrastarle con trattamenti naturali giornalieri.

Le macchie  sulla pelle del viso,  si generano a causa di vari fattori; primo fra tutti l’invecchiamento cutaneo. Infatti la comparsa delle macchie scure  sono fra i  principali segni  del passare del tempo.

I fattori che generano le antiestetiche  macchie sulla pelle  possono essere di diversa origine e natura.

Quello delle macchie sulla pelle del viso è talvolta un grosso ed evidente problema.

Come si generano?

Fra i tanti fattori responsabili dell’insorgenza di questi inestetismi ci sono :

  • Patologie infettive e non infettive,
  • Fattori genetici ed ereditari,
  • Fattori ormonali,
  • Farmaci,
  • Sostanze irritanti

In pratica le macchie sulla pelle si generano in seguito alle alterazioni nel funzionamento dei melanociti  (le cellule addette alla produzione del pigmento melanico). A  causa dei sopracitati fattori, producono (in eccesso, o in difetto)  errate quantità del pigmento. Così facendo la distribuzione di melanina non è uniforme e il viso si macchia di chiazze, più chiare o più scure, a seconda dei casi, decisamente antiestetiche.

Come porvi rimedio?

E’ chiaro che il trattamento delle macchie sulla pelle del viso  dipende dalla causa che ha scaturito il problema. Nel caso si tratti di un disturbo temporaneo come avviene, ad esempio, nel caso della maschera gravidica , in linea di massima, non è necessario intraprendere alcun trattamento, poiché la pigmentazione cutanea tornerà gradualmente alla normalità.


Mentre se  le macchie sulla pelle del viso siano provocate da patologie di base, il trattamento di può indurre la risoluzione del disturbo della pigmentazione cutanea. Purtroppo, non sempre ciò si verifica e, in certi casi, le macchie sulla pelle del viso permangono anche se la malattia che le ha scatenate è stata curata. Ad oggi ci sono tanti cosmetici creati proprio per attenuare le macchie scure. Inoltre sono disponibili diversi trattamenti di medicina dermo-estetica, utili per eliminare le zone iper-pigmentate.

Nel mondo della cosmesi e della bellezza i prodotti depigmentanti e schiarenti si sono conquistati un ruolo di rilevante importanza nel trattamento delle macchie sulla pelle. Questo tipo di cosmetici agisce stimolando il ricambio cellulare della cute che ha assunto la colorazione diversa.  Quindi la pelle dell’area sarà più omogenea e i melanociti non saranno più capaci di espandere il pigmento melanico nelle cellule vicine.

Fra i prodotti sul mercato c’è anche la proposta di Caracalla Cosmetici, la Crema Schermo Depigmentante – Viso, Collo, Décolleté SPF 50+ . Si tratta di una crema schiarente per il viso che previene l’invecchiamento cutaneo e i disordini da iper-pigmentazione come macchie solari e lentiggini. In un unico gesto permette di idratare e proteggere dai raggi UVA e UVB viso e décolleté.

Ma ricordate… prevenire è meglio che curare!

La prevenzione è fondamentale per evitare la nascita delle macchie sulla pelle. Ci sono alcune strategie alle quali è opportuno ricorrere. Per esempio, le macchie causate dal sole si possono evitare applicando creme e  cosmetici con alta protezione dai raggi UV. E’ importante però applicare questi prodotti tutto l’anno e non solo nei mesi estivi: le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti.

Lascia un commento