Olio di Argan: proprietà e benefici per il viso

Olio di Argan, proprietà benefiche ed effetti positivi nell’utilizzo per la cura e la pulizia del viso, leggi come impiegarlo.

L’olio di Argan fin dall’antichità viene considerato un alleato prezioso per la cura e la bellezza della pelle, in particolare quella del viso.

Il motivo?

L’olio  di Argan puro è  ricco di vitamina E, vitamina A, fitosteroli, polifenoli ed omega-6,  tutti elementi che aiutano a rende la pelle del viso  morbida, tonica e  distesa. Inoltre dona  un aspetto sano e  fresco, con il risultato di un viso visibilmente più giovane già dopo poche applicazioni. Quotidianamente il viso è soggetto a numerose sollecitazioni provenienti dall’inquinamento,  gli agenti atmosferici,  ma anche make-up e prodotti aggressivi. Purtroppo  tutti questi fattori generano dei danni alla cute. Il risultato è una pelle secca e spenta.  E’ qui che entra in gioco l’olio di Argan: applicato giornalmente idrata e nutre. Ne bastano poche gocce  che vanno massaggiate delicatamente con una leggera pressione dei polpastrelli  su viso e contorno occhi.

Come dosare la giusta quantità di olio di Argan?

Il segreto per utilizzare la giusta quantità di olio è versarne qualche goccia sul dorso della mano, prendendone poco alla volta con la punta delle dita prima di distribuirla sul viso.

olio di Argan

Ovviamente l’olio va massaggiato anche su  collo e décolleté: si tratta di due zone molto delicate che molto spesso non vengono coinvolte nella beauty routine quotidiana.

Un fattore assolutamente positivo dell’olio di Argan è che si tratta di un prodotto perfetto per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle  secche o problematiche, ad esempio soggette a cuperose o psoriasi. Infatti  traggono grande giovamento dall’uso regolare di olio di Argan.  Per quanto riguarda le pelli grasse, loro necessitano   di particolari  attenzioni : trattamenti aggressivi, infatti, fanno sì che l’epidermide reagisca producendo ancora più sebo. L’olio di Argan nutre e lenisce la pelle, senza occludere i pori, ed aiuta a riequilibrare la produzione di sebo. Di conseguenza la formazione  di brufoli diminuisce. Inoltre applicato sulla pelle acneica, contrasta la comparsa di segni indelebili grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

 Un alleato  anti età sul viso

Da diverso tempo l’olio di Argan è diventato  un ’ingrediente base  di numerose creme viso anti Age, fra queste c’è la Crema Rigenerante Viso – Bava di Lumaca Pura di Caracalla Cosmetici. Si tratta di un prodotto con effetto antirughe: idrata, protegge e rigenera la pelle, rallentando il processo d’invecchiamento.

Proprio per i suoi grandi benefici l’Olio di Argan si trova in tanti altri prodotti di Caracalla Cosmetici fra cui la Crema Contorno Occhi e Labbra,   la Crema Schermo Depigmentante  e L’Olio Nutriente Rigenerante Viso.

Per un’efficacia maggiore è consigliabile l’uso dell’Olio di Argan insieme ad altri oli essenziali: la pelle risulterà ancora più luminosa e idratata. Provare per credere!

Usato puro, può  anche  sostituire la crema notte antirughe per coccolare la pelle senza soffocarla. Le creme tradizionali, infatti, contengono quasi sempre sostanze che chiudono i pori impedendo alla pelle di ossigenarsi e di assorbire bene l’olio.

 

In realtà, per avere sempre un viso fresco e  è meglio  alternare o abbinare l’olio puro a creme viso all’Argan, prive di siliconi e di alta qualità, che permettono all’epidermide di respirare e beneficiare delle sostanze nutrienti e anti-età.

La chicca in più?

L’olio di Argan  si può utilizzate anche sulle labbra screpolate:  agisce come un  balsamo, restituendo morbidezza ed elasticità. Per rendere ancora più efficace il trattamento, eliminando le pellicine, basta mescolare poche gocce di olio con un cucchiaino di zucchero per ottenere uno scrub delicato e nutriente per le labbra.

 

 

Lascia un commento