Peperoncino: Proprieta’ Cosmetiche e Utilizzi

Il peperoncino non è solo un ottimo ingrediente per rendere i piatti saporiti ma è anche ricco di proprietà benefiche per la bellezza della pelle, scopriamole tutte.

 

 

Il peperoncino ha numerose proprietà cosmetiche e benefiche per la bellezza e il benessere del corpo. Infatti il peperoncino non è solo un ingrediente base di molti piatti, ma è anche un elemento importantissimo utilizzato nel mondo della cosmetica per la cura della bellezza.

Il motivo? Le sue caratteristiche!
Fra le sue tante qualità, il peperoncino ha un’azione antibatterica, grazie alla presenza di flavonoidi e capsaicinoidi, inoltre stimola la digestione, è antiossidante, vasodilatatore e antinfiammatorio.

Inoltre è ricco di vitamine e sali minerali quindi il peperoncino è da utilizzare spesso e a volontà!

 

Ecco perché il peperoncino viene spesso utilizzato nei trattamenti per la pelle e per il corpo. L’elevata azione antiossidante di cui vanta questa spezia la rende perciò un’ottima alleata in campo cosmetico.

Il peperoncino dunque, proteggendo il corpo e la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, aiuta a mantenere giovane la pelle, ad ostacolare le infiammazioni ed anche a contrastare la cellulite. Ma non solo, come già in parte si è accennato sopra, la capsaicina attenua anche il dolore causato da psoriasi, dermatiti ed eritemi.

 

Inoltre, la vitamina C di cui è ricco questo frutto, permette alla pelle di ripararsi più velocemente in caso di ferite. Da sempre è conosciuto per le sue proprietà stimolanti: favoriscono la circolazione e quindi aiuta contrastare alcuni inestetismi tipici delle donne come cellulite e buccia d’arancia. Massaggiare la pelle con un olio al peperoncino o un oleolito, ottenuto dalla macerazione in olio delle piante officinali, può essere un vero toccasana per chi soffre di problemi di cellulite.

In alternativa, sono ottimi anche gli impacchi di acqua calda e polvere di peperoncino o gli impacchi di fanghi di argilla e peperoncino da posizionare in modo localizzato nelle zone più colpite dagli inestetismi.

Sempre per sfruttare le capacità del peperoncino di attivare la microcircolazione, esso viene usato sulle labbra per renderle voluminose e carnose. Puoi preparare degli stick per labbra al peperoncino e burro cacao anche in casa per rendere la bocca più turgida. Per rivitalizzare la pelle del viso, invece, puoi miscelare il peperoncino all’argilla verde per creare una maschera viso al peperoncino tonificante, perfetta per le pelli spente e che desiderano maggiore compattezza.

Lascia un commento