Caffeina: proprietà e benefici nella cosmesi

Cos’è la caffeina?

La caffeina è una sostanza di origine vegetale ed  è  considerata la sostanza psicoattiva più utilizzata in tutto il mondo.

 Al contrario di quanto si pensi, la caffeina non si estrae solo dal caffè ma si trova anche in svariati alimenti o piante come cioccolato, mate, tè o  guaranà .
Se consumata regolarmente senza eccedere può portare molti benefici al corpo umano grazie alle innumerevoli proprietà:

  • Aiuta a detossinare il fegato e migliora la salute cardiovascolare
  • Riduce il rischio di diabete
  • Stimola il cervello e migliora la memoria
  • Se assunta prima dell’allenamento, migliora la performance muscolare e la resistenza
  • Aiuta a perdere peso
  • Migliora i riflessi e il ragionamento logico

La caffeina nei cosmetici

Oltre ad essere un eccitante naturale, la caffeina ha incredibili proprietà cosmetiche.

E’ per questo che viene utilizzata per trattare gli inestetismi del viso e del corpo.

Anti-cellulite

La caffeina è importante nella formulazione dei cosmetici anti-cellulite perchè ha la capacità di ridurre e contrastare i depositi di grasso. Aiuta il corpo a bruciare i depositi di tessuto adiposo che causano la cellulite. Inoltre la caffeina possiede delle proprietà drenanti che aiutano a rimuovere e smaltire i liquidi che ristagnano tra i tessuti, anch’essi tra le cause della cellulite.

Occhiaie e borse

La caffeina è un vasocostrittore, quindi se applicata nella zona del contorno occhi rende meno visibili i capillari  che causano le occhiaie scure.

Inoltre è un buon filtro-solare e può difendere i finissimi capillari dai potenziali danni dei raggi UV.

Per quanto riguarda le borse, le proprietà drenanti della caffeina  contrastano il ristagno di liquidi sotto gli occhi, che è la causa del gonfiore.

Anti-infiammatorio e anti-aging

La caffeina ha delle proprietà anti-infiammatorie usate per formulare cosmetici per il trattamento dell’acne o di rosacea.

 È in grado di rimuovere il rossore e l’infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna nella zona di applicazione. Inoltre la caffeina è ricca di anti-ossidanti che la rendono un attivo cosmetico anti-età.

Gli anti-ossidanti contrastano l’azione degenerativa dei radicali liberi, ritenuti responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Adipe localizzato

Con adipe localizzato si intendono degli accumuli di grasso limitati in alcune zone del corpo. Come detto precedentemente la caffeina stimola la degradazione di questi accumuli. 

Nello specifico aiuta a mobilizzare i grassi dal tessuto adiposo, rendendoli disponibili all’uso come acidi grassi nel sangue.

La stessa cosa che avviene quando si fa attività fisica: i grassi sono il “combustibile” per creare energia. 

La caffeina nei prodotti di Caracalla Cosmetici

Date le sue numerose proprietà, Caracalla Cosmetici  ha deciso di inserire la caffeina come principio attivo  nella  Crema Corpo Rassodante e Idratante – Anti Cellulite. Si tratta di una crema anti-cellulite efficace, formulata con principi attivi che nutrono la pelle in profondità e  combattono gli inestetismi cutanei.

In particolare la caffeina è una sostanza lipolitica che insieme alla carnitina, peperoncino, rosmarino, pompelmo e l’eucalipto ha una funzione riducente e tonificante.

Lascia un commento