CENTELLA ASIATICA: PROPRIETA’ COSMETICHE

La Centella Asiatica è una pianta erbacea molto diffusa in Madagascar e Oriente. Nell’universo femminile è ben conosciuta per i suoi molteplici benefici: viene in aiuto per chi soffre di inestetismi della pelle come cellulite, eritemi e psoriasi ed è efficace anche nell’attenuare la sensazione di gambe stanche e pesanti.

 Per questo ad oggi è diventato un importante ingrediente per creme anti-age e anticellulite.

La Centella Asiatica fa parte della famiglia delle Apiaceae: è una pianta erbacea perenne che è originaria dell’India e del Madagascar. Si diffonde principalmente in luoghi umidi e ombrosi, vicino laghi o corsi d’acqua. I principi attivi della Centella Asiatica si trovano nelle foglie, la parte della pianta che viene utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici.
Già nell’antichità  erano note le proprietà della Centella asiatica, che veniva utilizzata come cura naturale per :

  • psoriasi ed eritemi;
  • capillari fragili;
  • insufficienza venosa.

LE PROPRIETA’

E’ dalle foglie della centella asiatica che vengono estratti i diversi i principi attivi utili l’organismo fra cui:  flavonoidi, fitosteroli, sali minerali, tannini, acidi triterpenici e le saponine triterpeniche.

Proprio grazie a loro che a questa pianta  sono attribuite diversi benefici:  

  • stimola la circolazione venosa, migliorando l’elasticità delle vene e il riassorbimento dei liquidi interstiziali;
  • svolge un’azione antinfiammatoria;
  • migliora la tonicità dei vasi sanguigni rendendoli meno fragili grazie alla sue proprietà vasoattive;
  • stimola la produzione di collagene.

Quindi  i principi attivi della Centella Asiatica sono  utili per una serie di problematiche legate alla circolazione, che talvolta hanno una ricaduta anche sull’aspetto fisico, come la cellulite.

Centella Asiatica in cosmesi

.

Perché la centella asiatica aiuta a contrastare la cellulite?

La Centella protegge le vene, contrasta la fragilità capillare, favorisce la circolazione periferica e ha una forte azione diuretica ed antinfiammatoria aiutando il sistema sanguigno e linfatico a drenare il ristagno di liquidi e tossine.

Per questo motivo nel tempo la Centella Asiatica ha trovato maggiori applicazioni, venendo utilizzata con successo anche in ambito cosmetico. Molte ricerche hanno dimostrato anche la sua efficacia nella stimolazione alla produzione di collagene e nel miglioramento della tensione e dell’elasticità dei vasi sanguigni.

Grazie a queste scoperte la Centella ha attirato l’attenzione di altri ambiti come la cosmesi naturale e la medicina anti-aging che oggi utilizzano la Centella Asiatica per le sue proprietà

  • drenanti:  per eliminare inestetismi dovuti a ritenzione idrica utilizzandola insieme ad altre piante officinali come Tarassaco e Betulla;
  • anti-age:  stimolano la sintesi del collagene agendo contro l’invecchiamento cutaneo;
  • rigenerative: migliora la funzionalità della circolazione della pelle e può attenuare cicatrici, smagliature e altri inestetismi.

Per tutte queste ragioni Caracalla Cosmetici ha scelto questa pianta come ingrediente di molte sue formulazioni. Infatti è un ingrediente fondamentale della crema Contorno Occhi e Labbra – Caviale e Bava di Lumaca.

Questo prodotto, formulato per la notte, nutre  e ristruttura le zone più delicate del viso, contrastando le rughe d’espressione intorno a occhi e labbra.  

Un altro prodotto in cui è presente la Centella Asiatica è Crema Corpo Rassodante e Idratante – Anti Cellulite. È una crema anti-cellulite formata da una potente miscela di sostanze vaso-toniche e sostanze lipolitiche che si occupa di combatte gli inestetismi.

Lascia un commento