COLLAGENE PER LA PELLE: COS’E’ E A COSA SERVE

Collagene: è il più grande alleato per la bellezza e la salute della pelle. E’ una proteina fondamentale che oggi viene utilizzata come ingrediente chiave di molte creme e sieri, oppure è possibile assumerlo puro come integratore alimentare.

Il collagene è una sostanza di cui oggi si sente molto parlare per le sue proprietà anti-age che  idrata, tonifica e previene le rughe. Per questo motivo è molto utilizzato nel mondo della cosmeceutica, sia puro, da bere o come componente di creme e sieri che sfruttano questo ingrediente in sinergia con altre sostanze come l’acido ialuronico e alcune vitamine.

Ma cosa è esattamente il collagene?

E’ una proteina e, tra tutte, è quella maggiormente presente nel corpo umano.

Il collagene è la proteina fibrosa più importante del tessuto connettivo animale: è quindi una sostanza essenziale per tutto il corpo, che forma la base di pelle, ossa, denti, legamenti, tendini e cartilagini.

L’utilizzo del collagene in cosmesi nasce quindi da un dato fondamentale sulla composizione della pelle umana: il derma, ossia lo strato profondo della cute, è costituito al 90% da collagene.

Il collagene a livello cutaneo è fondamentale per mantenere tonicità e compattezza della pelle,  riducendo la comparsa di rughe. La sua presenza a livello del derma serve a comporre quella struttura di sostegno che conferisce alla  pelle resistenza ed elasticità.

Ecco perché  si può definire come una sorta di impalcatura naturale del derma. Ed è proprio quando questa “impalcatura” cede, che appaiono le prime rughe.

Il compito di questa è proteina è quello di prevenire la perdita dell’idratazione cutanea e di una moderata protezione della pelle dagli agenti inquinanti esterni.

COSA C’ENTRA IL COLLAGENE CON L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE E LE RUGHE?

Con il passare degli anni la sua produzione tende a diminuire con la conseguenza di una riduzione di spessore del tessuto connettivo di sostegno.

In questo modo il derma perde resistenza ed è facile che si formino le rughe d’espressione.  Contemporaneamente la pelle perde tono e risulta priva di volume e con contorni poco definiti.
Questo processo si accelera se nella cute aumenta la presenza di particolari enzimi responsabili della degradazione del collagene.

Ma non è solo l’età a diminuire la sua produzione, intervengono anche:

  • dieta povera di nutrienti e vitamine;
  • fumo di sigaretta;
  • esposizione eccessiva al sole;
  • stress.

Come ci  viene in aiuto?

Il collagene  presente nei cosmetici migliora il turgore, la luminosità e l’aspetto generale della pelle.
Si utilizza anche come filler da iniettare per aumentare i volumi del viso, esattamente come l’acido ialuronico.

Per i suoi numerosi benefici, Caracalla Cosmetici ha scelto questa proteina come base di molti prodotti fra cui la nuova maschera Full Red.

Ecco perché il collagene è fondamentale per la pelle.

 Il suo ruolo  è  quello di mantenere compattezza e tonicità, prevenendo le rughe. Questa proteina, infatti, ha l’arduo compito di sostenere l’intero viso, conferendo alla pelle resistenza ed elasticità. 

Per questo motivo la pelle non deve mai rinunciare a questa preziosa proteina.

Lascia un commento