Rosmarino: usi in cosmesi

Il rosmarino è un arbusto noto da sempre per i suoi numerosi benefici. Grazie alle sue proprietà è utilizzato sia in medicina, in cucina e soprattutto nel campo della bellezza.

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto noto sin dai tempi più antichi per le sue interessanti proprietà cosmetiche e terapeutiche. Facile da coltivare e curare e possiede svariate virtù ottime sia in cucina ma soprattutto è un grande alleato della salute e bellezza.

 

Il rosmarino oltre ad avere delle proprietà diuretiche, è un ottimo tonico ed è anche efficace come antidolorifico naturale.

 

Le sue caratteristiche sono legate ai composti bioattivi quali acido rosmarinico, canfora, acido caffeico, acido ursolico, acido betulinico, carnosolo, cineolo e altre sostanze fitochimiche dalle interessanti virtù essere un alleato della salute.

 

Ha numerosi oli volatili, acidi fenolici e flavonoidi: si tratta di sostanze antisettiche e antinfiammatorie.

Per questo il rosmarino è  utilizzato in fitoterapia e nella medicina tradizionale.

Fra i vari componenti bisogna fare un focus sull’acido rosmarinico che ha la capacità di inibire i radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare, ovvero l’invecchiamento.
Con il rosmarino si possono ricavare tanti prodotti utili per la cura del corpo: dalla bellezza dei capelli, alla cura delle pelli grasse fino alla ritenzione idrica.

 

Infatti il rosmarino nella cosmesi è  considerato l’antagonista della cellulite, per le sue proprietà stimolanti e tonificanti. In più ha proprietà diuretiche ma non solo. Questo arbusto è un ottimo tonico per la pelle, esercita un’azione stimolate sull’organismo ed è utile in condizioni di affaticamento fisico ed emotivo.

Olio essenziale di rosmarino
Dal rosmarino si ricava l’olio essenziale che in cosmesi è usato per i prodotti per la cura e la pulizia della pelle, per massaggi e impacchi, per i profumi e nella formulazione di shampoo contro forfora e la caduta dei capelli. Inoltre si impiega nella preparazione di dentifrici e deodoranti naturali per la sua azione antisettica e deodorante.

Benefici del rosmarino per i capelli

Conosciuto per le sue proprietà purificanti, il rosmarino è un buon rimedio per contrastare pelle e capelli grassi. E’ anche scelto come rimedio naturale contro la caduta dei capelli e la calvizie prematura per la sua azione stimolante sui follicoli dei capelli.

 

Per le sue proprietà il rosmarino è usato per trattamenti atti a migliorare la crescita dei capelli anche in caso di alopecia. Solitamente per un risultato rapido ed efficace si usa l’olio essenziale di rosmarino con cui si prepara un unguento da massaggiare sul cuoio capelluto.

Ma oltre ai capelli, l’olio di rosmarino è un toccasana per la ritenzione liquida. Infatti sempre veicolato da un altro olio, massaggiandolo nelle zone colpite dalla cellulite, contrasta l’infiammazione e aiuta a dilatare i vasi sanguigni.

Mentre per la cura del viso e ottenere un effetto anti-age è consigliabile utilizzare l’olio essenziale di rosmarino abbinato a olio di Argan o di Rosa: è un rimedio efficace per chi soffre di acne, pelle impura e grassa o con macchie.


L’estratto di rosmarino è quindi ottimo per riattivare la circolazione. Per questo Caracalla Cosmetici usa questo arbusto in molti cosmetici fra cui l’ Olio Nutriente Rigenerante Viso – 100% Principi Attivi,  la Crema Corpo Rassodante e Idratante – Anti Cellulite e l’ Olio Drenante Corpo – Anti Cellulite con Estratti Vegetali, Vitamina E.
Il primo è un concentrato di principi attivi che nutre e protegge la pelle del viso.

La cute risulta elastica e vellutata ed è proprio grazie alla presenza di oli essenziali fra cui il rosmarino che garantisce un risultato ottimale sin dalle prime applicazioni.

La cute risulta subito rigenerata e la sua funzione lenitiva e nutriente è indicata anche alle pelli più sensibili.

 

Mentre la crema rassodante ha un’azione anti-cellulite: si tratta di una miscela naturale di sostanze ad azione rassodante e tonificante. Grazie ai numerosi elementi, fra cui proprio il rosmarino, un’applicazione costante garantisce risultati evidenti sin dai primi utilizzi.

Infine l’olio drenante è un aiuto efficace  per le gambe affette da ritenzione  e stasi venosa che sono causate sempre  da una cattiva microcircolazione. Ricco di estratti vegetali vasoattivi fra cui il rosmarino, un’applicazione costante donerà al corpo un senso di leggerezza e ritrovata vitalità.

 

 

Lascia un commento