Smagliature bianche: cosa sono e quali sono le cure più efficaci

Cosa sono le smagliature bianche, da cosa sono causate e quali sono i rimedi più efficaci.

Smagliature bianche: definite “ striae distensae” non sono altro che delle comuni alterazioni della superficie della cute. Insieme alla temuta cellulite sono uno degli inestetismi più comuni fra le donne, ma anche uomini!

Ma cosa sono esattamente le smagliature bianche?

Le smagliature bianche a vederle sembrano delle cicatrici: si tratta di vere e proprie lesioni della cute che si formano in seguito a traumi del derma.

Fra le cause più comini c’è sicuramente l’effetto yo-yo: un continuo e repentino cambio di peso provoca uno stress della cute. Infatti che sia una variazione di peso, una gravidanza, fattori ereditari oppure la più classica delle causa, ovvero la crescita, quando la pelle si “tende” in maniera troppo repentina… si strappa!
E’ proprio questa lesione che provoca la formazione delle smagliature.
Smagliature da dimagrimento e smagliature post parto: queste due “categorie” di smagliature compaiono in seguito alla perdita di elasticità della pelle e sono i casi più comuni.

Dove si formano più frequentemente?
Le zone del corpo più soggette alle smagliature sono pancia, braccia, fianchi, cosce, glutei e ovviamente il seno. Ma compaiono spesso anche sui polpacci e sulla schiena.
Le smagliature di distinguono in bianche e rosse: questo dipende dal loro stadio di sviluppo. Infatti appena formate, le smagliature sono di colore rosso-violaceo, poi man mano che passa il tempo tendono a sbiadire fino a diventare bianche e quindi meno visibili.

Ma quello che interessa tutto il palcoscenico femminile è… COME CURARLE?

Ahimè è praticamente impossibile eliminarle, perché come detto sopra si tratta di cicatrici. Anche in questo caso è meglio PREVENIRE CHE CURARE!
In commercio ci sono tantissime creme, oli e lezioni per smagliature ma nessuna di queste potrà mai risolvere il problema in maniera definitiva.

L’unica soluzione efficace è quella chirurgica. Laser e microdermoabrasione sono le due alternative efficaci. Ma se la chirurgia estetica non fa per voi come fare? Ci sono trattamenti naturali come gli impacchi di fanghi termali, olio di mandorla e burro di karité che usandoli con costanza possono migliorare l’aspetto delle smagliature bianche e evitare la comparsa di nuove. Fra i tanti prodotti sul mercato c’è anche la Crema Corpo idratante rassodante di Caracalla Cosmetici.

 

 

 

Si tratta di una crema che va a idratare e al contempo rassodare la cute grazie a un mix di ingredienti naturali. Con burro di Karité, olio di vite, Vitamina C , Vitamina E, aloe vera e tanti altri è indicata anche per le donne in gravidanza perchè aiuta la pelle a non perdere la propria elasticità cutanea. Perfetta da applicare sul corpo dopo la doccia, dona immediatamente morbidezza, idratata e con un piacevole profumo

Lascia un commento