Smagliature in gravidanza: come prevenirle

Le smagliature sono uno degli inestetismi più temuti della gravidanza perché sono causate dalla tensione improvvisa che i tessuti subiscono con l’aumento del pancione.

Quando si aspetta un figlio, oltre ai classici sintomi che comporta la gravidanza, ciò che spaventa ogni futura mamma è la comparsa delle temute smagliature sulla pancia. Infatti la repentina trazione del tessuto epidermico, oltre ai normali sbalzi ormonali altera la tonicità della pelle e, se questa non è ben trattata, la comparsa delle smagliature è molto alta ( per saperne di più sulla natura delle smagliature rileggi l’articolo qui).
Ovviamente genetica e tonicità cutanea sono due fattori chiave che incidono sulla formazione delle antiestetiche “striature”.

Quindi… ciò che tutte si chiedono è : come prevenire le smagliature?

Oltre alla genetica è fondamentale evitare di prendere troppo peso in gravidanza e ovviamente è importante seguire una buona dieta e evitare la sedentarietà!
E le creme? Certo ci sono anche loro ma attenzione… non fanno miracoli, ma aiutano a mantenere la cute idratata ed elastica. Sul mercato ce ne sono tantissime e di varie fasce di prezzo. Non è il caso di spendere cifre eccessive, perché si trovano buoni prodotti anche a costi contenuti.
Ciò che conte è la loro composizione: devono avere principi attivi idratanti, come la vitamina E, ed elasticizzanti, come l’acido boswelico.
Per le più meticolose ci sono anche dei fluidi idratanti da massaggiare la mattina che non ungono e si assorbono subito. Mentre la sera è consigliabile applicare sempre una crema antismagliature idratante che ha una consistenza più oleosa e compatta.

Ma la crema è efficace solo se applicata per tempo!

Non appena si scopre la gravidanza, bisogna iniziare subito ad applicarla per nutrire e idratare la pelle fin dal principio. In questo modo la cute diventa più resistente ed è pronta all’inevitabile aumento di volume della pancia. Purtroppo non hanno alcuna efficacia sulle smagliature già formate.

Un valido aiuto lo fornisce la crema di Caracalla Cosmetici: Crema Corpo Rassodante e Idratante con una formulazione ricca di ingredienti naturali e indicati proprio per l’idratazione della pelle. Vitamina E, Burro di Karité sono i due ingredienti principali che sostengono la pelle mantenendola elastica e tonica.

Lascia un commento