PELLE DOPO I 40 ANNI: COSA FARE?
Pelle dopo i 40 anni: prendersene cura è fondamentale per mantenerla sempre tonica e luminosa.
Il segreto per mantenere la propria pelle in forma? La scelta di prodotti cosmeceutici mirati e un sano stile di vita.
Gli “anta” sono un’età particolare per le donne, sopratutto per la pelle del viso.
È infatti durante il periodo della maturità che la pelle perde tono, luce e si disidrata con un effetto “SPENTO”
Naturalmente questo è un cambiamento fisiologico che colpisce sia le donne che gli uomini!
Cosa fare?
E’ fondamentale curare la propria beauty routine: buona abitudine è quella di usare quotidianamente prodotti nutrienti, applicare la protezione solare tutto l’anno. Da non sottovalutare è il sonno: qualche ora di riposo in più sicuramente favoriscono il benessere e la salute della pelle.
Ma di preciso, cosa succede alla pelle del viso dopo i 40 anni?
Dopo i 40 anni, con l’avvicinarsi della menopausa, il corpo produce meno ormoni e di conseguenza meno sebo, meno collagene e meno elastina. Tutti elementi indispensabili per mantenere la pelle in salute e giovane.
In primis l’ossigenazione cutanea diventa meno efficace in quanto i piccoli vasi sanguigni che irrorano il viso perdono elasticità. Da qui in poi la pelle diventa più spessa, i pori si dilatano e compaiono le macchie scure dovute agli accumuli di melanina.
Quindi il turnover cellulare epidermico rallenta. Di conseguenza si crea un accumulo di cellule morte che depositandosi negli strati più esterni del derma, lasciano apparire la pelle del viso opaca e spenta.
Per ciò la beauty routine di una donna over 40 non può essere la stessa di una donna di 30.
Diventano indispensabili prodotti in grado di rivitalizzare, rigenerare, stimolare e regolarizzare il funzionamento delle cellule epiteliali.
La cura della pelle del viso è fondamentale in ogni età della vita, ma lo diventa ancora di più quando la pelle comincia a diventare matura. I cambiamenti subiti dal corpo sono visibili ad occhio nudo: le forme si ammorbidiscono per via di un rallentamento del metabolismo, la pelle si rilassa a causa di una perdita di compattezza del derma.
Un cosmetico molto utilizzato, date le sue caratteristiche, per il trattamento di pelli mature è il siero anti-età.
Spesso c’è confusione fra il siero per il viso con la crema: si tratta di prodotti con caratteristiche affini ma non uguali. Il siero non sostituisce la crema viso in quanto contiene attivi in grado di specializzare ulteriormente le proprietà della crema, agendo su problematiche come colorito, macchie, luminosità e inestetismi.
Il siero ha una consistenza acquosa e non grassa che penetra nella pelle e viene assorbito in pochi secondi andando ad agire subito nelle zone più profonde del derma. Il siero anti aging di Caracalla Cosmetici Acido Ialuronico presenta una grande concentrazione di attivi che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo e diminuire i segni del tempo.
L’idratazione cutanea, attraverso l’utilizzo di una buona crema idratante e del siero anti-età, è fondamentale per combattere l’invecchiamento cutaneo, allo stesso modo è indispensabile avere una serie di accortezze:
- Non bisogna affidarsi a prodotti di bassa qualità ma scegliere il giusto cosmetico sulla base dei principi attivi in esso contenuti.
- La pelle matura ha bisogno di trattamenti specifici che uniscano l’effetto nutriente a quello anti-età.
- È importante favorire la rigenerazione cellulare grazie alla pulizia del viso.
- Bisogna fare attenzione ai raggi solari ed evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata.
- Fumo e alcool vanno evitati perché favoriscono i radicali liberi.
- Seguire un’alimentazione sana e ricca di vitamine e sali minerali favorisce il benessere della pelle.
- Svolgere attività fisica è sempre importante per mantenere il tono muscolare.
Dopo i 40 anni diventa molto importante riuscire a rispettare costantemente una determinata routine di bellezza. Ad esempio:
- Mattina: iniziare la giornata pulendo il viso con una spuma o altri prodotti delicati per la pulizia, che purifica e rinfresca la pelle. A seguire è bene applicare un siero anti-age ricco di acido ialuronico che rimpolperà l’epidermide e una crema idratante. Infine è consigliabile utilizzare un contorno occhi che levigherà le temute zampe di gallina.
- Sera: a fine giornata è importante struccarsi con un trattamento delicato che permetta di eliminare anche i residui dell’inquinamento, del fumo, della polvere e del sudore. Il siero anti-età può essere applicato anche la sera in quanto rende la pelle morbida e distesa, ma va sempre abbinato ad una crema idratante notte che essendo più ricca di quella giorno nutre e idrata la pelle più in profondità.
- Tag: over40 pelle pelle matura skin