SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: COME PREVENIRLE

SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: COME PREVENIRLE

Smagliature: sono una delle tante paure delle donne in dolce attesa perchè spesso compaiono durante i 9 mesi di gestazione. Ma oggi ci sono diversi modi di prevenirle o quanto meno di ridurne la quantità.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle piccole striscioline che compaiono sulla pelle del ventre  durante il periodo gestazionale, in particolare nelle ultime settimane di gravidanza quando la pancia è in rapida espansione per accogliere al bambino in crescita.

Alcune donne le vedono comparire anche sul seno, glutei, fianchi e talvolta anche sulle cosce.

Perché compaiono?

Solitamente sono causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. In principio appaiono rosate, poi nel corso del tempo  diventano più  chiare e lucide ma questo dipende dal colore della pelle.

Dopo la gravidanza tendono a regredire leggermente ma al 99% sono indelebili.

E’ possibile sapere se compariranno le smagliature?

E’ molto difficile prevedere se compariranno questi inestetismi.  

La ricerca suggerisce che un ruolo importante lo gioca la genetica: se la madre o la sorella hanno avuto le smagliature, allora la probabilità è maggiore.

Molto però dipende anche dal tipo di pelle: da quanto è in grado di espandersi rapidamente e in quale quantità.

Una causa scatenante è sicuramente l’aumento eccessivo di  peso; soprattutto se si  prendono tanti kg in poco tempo.

Anche le gravidanze gemellari possono aumentare la probabilità delle smagliature. Così come se il bambino è molto grande o se c’è tanto liquido amniotico.

In pratica: più è grande la pancia, maggiore è la probabilità che compaiano  questi inestetismi cutanei per un discorso di distensione della pelle.

Si possono prevenire?

 La cosa fondamentale è quella di non aumentare troppo di peso (ciò è importante anche per la salute della mamma e del bambino). Un altro elemento chiave è l’idratazione: bere tanta acqua aiuta a mantenere la pelle elastica e morbida.

Non c’è alcuna conferma scientifica che creme ed oli  prevengano le smagliature.  Ma danno un grosso aiuto a mantenere la pelle idratata e tonica.

Per questo Caracalla Cosmetici ha formulato Crema Corpo Rassodante e Idratante.

Si tratta di un prodotto che nutre la pelle grazie a burro di karitè, aloe vera, vitamina E e vitamina C.  Inoltre le sostanze vaso-toniche, come l’estratto di centella, l’hamamelis, l’ippocastano, l’edera e l’olio di vite migliorano il microcircolo, mentre  quelle lipolitiche come la caffeina, la carnitina, il peperoncino, il rosmarino, il pompelmo e l’eucalipto hanno una funzione riducente e tonificante. 

Le smagliature possono andare via?

Purtroppo si tratta di un inestetismo che non lascia scampo, anche se in genere a un anno dal parto è molto meno evidente. Ad oggi esistono dei trattamenti mirati che aiutano a ridurle notevolmente  come il laser:  migliora l’elasticità della pelle e modifica la pigmentazione in modo che sia più simile alla propria carnagione.

Ad oggi però nessun trattamento  è completamente risolutivo.