Pelle perfetta a 50 anni
Dopo i 50 anni l'idratazione della pelle diminuisce a causa di diversi fattori: il turnover epidermico rallenta, si accumulano gli strati superficiali di cellule morte, le quali ricche di cheratina conferiscono una tonalità più opaca e spenta all'incarnato.
Un altro elemento che compromette la bellezza della pelle è senza ombra di dubbio la menopausa che comporta dei cambiamenti ormonali. In questa fase le cellule del derma perdono volume e di conseguenza il viso inizia a cedere verso il basso e ad avere contorni meno definiti. A complicare il quadro ci si mette la ridotta capacità della pelle di autorigenerarsi, che comporta una maggiore "lentezza" nel riparare i danni causati da sole e stress ossidativi (gli scarti metabolici originati dalla formazione di cellule nuove).
Quindi non sono solo le rughe a preoccupare le over 50 ma anche macchie, perdita di tono, colorito spento e cedimenti cutanei.
Come porvi rimedio?
Il primo passo per una bella pelle over 50 è la CORRETTA BEAUTY ROUTINE
La corretta detersione quotidiana è fondamentale; dopo i 50 anni deve essere effettuata con detergenti delicati, meglio se cremosi, come il latte detergente, visto che la cute si assottiglia e diventa più secca. Una soluzione alternativa al latte detergente è l'acqua micellare che strucca perfettamente in un gesto, lasciando la pelle morbida. Caracalla Cosmetici ha formulato il Latte Detergente Viso – Per Pelli Delicate e Sensibili, con Aloe Vera; questo prodotto deterge a fondo senza essere aggressivo.
Skincare: non solo creme idratanti
Molti non sanno che dopo i 50 anni la pelle ha bisogno di maggiori cure a partire dalla qualità dei prodotti; in cosmeceutica ci sono tanti trattamenti specifici da applicare quando ci si vede più stanche e affaticate.
In commercio ci sono tante creme anti-età, le più efficaci contro l'invecchiamento contengono retinolo, Vitamina ,le Vitamine C ed E, gli amminoacidi, gli acidi della frutta, l'acido ialuronico, gli estratti botanici antiossidanti e antiradicali liberi, i peptidi e i biopeptidi che dialogano con le cellule.
E’ fondamentale curare contorno occhi e labbra
La zona occhi e labbra merita un’attenzione particolare perché è lì che si intensificano le piccole rughe: si possono attenuare con cosmetici all'acido retinoico o altri derivati del retinolo.
Caracalla Cosmetici ha realizzato una crema ad hoc:
Contorno Occhi e Labbra – Caviale e Bava di Lumaca. Si tratta di un prodotto che nutre in profondità e ristruttura le zone più delicate del viso. Con la sua formulazione, contrasta le tipiche rughe d’espressione che si formano intorno a occhi e labbra. Con una texture impalpabile e vellutata, rivitalizza la pelle rendendola subito luminosa e distesa.
Cure in più per una pelle perfetta over 50
Spesso si sottovaluta l'efficacia delle maschere viso periodiche, da usare almeno una volta alla settimana. Rispetto a creme e sieri, sono più ricche di principi attivi e agiscono rapidamente infondendo alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno. Se si prende l'abitudine costante di applicare sul viso una maschera idratante o nutriente, i risultati non tarderanno ad arrivare. Luminosità, morbidezza e levigatezza sono le principali promesse che la pelle vedrà esaudite.