Coenzima Q10: cos'è, a cosa serve e proprietà

Coenzima Q10: cos'è, a cosa serve e proprietà

Coenzima Q10: cos'è, quali proprietà ha, a cosa serve e come viene impiegato nella produzione di cosmetici.


Il coenzima Q10 è un famoso e potente antiossidante che si trova in quasi tutte le cellule del corpo; esso si trova in particolare, nelle membrane cellulari e nei mitocondri, organuli interni alle cellule, di solito a forma di bastoncello.
 
Il suo ruolo principale è quello di convertire il cibo in energia: infatti una delle funzioni del coenzima Q10 è quella di supportare i sistemi di produzione energetica che avvengono nelle cellule , all'interno dei mitocondri.
Chiamato anche Vitamina Q, nonostante sia prodotto dall’organismo,  la sua concentrazione si riduce in modo naturale con l’invecchiamento,  in caso di una cattiva alimentazione, in seguito ad alcune terapie farmacologiche e in presenza di patologie croniche.
Questa vitamina quindi è una molecola essenziale per il benessere dell’organismo, in quanto assolve il compito di produrre l’energia necessaria per il funzionamento delle cellule. Inoltre , partecipa ai processi metabolici e svolge un’importante azione antiossidante, fondamentale per la salute e la bellezza.
Il Q10 si trova praticamente in tutte le cellule, e proprio perché ubiquo, viene chiamato anche ubiquinone o ubichinone.
Questo coenzima si trova in molti alimenti di origine vegetale, ma si trova in altissime concentrazioni anche nei pesci grassi e nelle carni di organo. Un esempio sono le uova, spinaci, sardine, soia e grano integrale.
 

Coenzima Q10 e la Pelle
L'uso del coenzima Q10 per migliorare l'aspetto della pelle (azione antirughe), è  proposto sia dall'interno (come integratore), che dall'esterno (applicazione topica di cosmetici specifici).
L'uso topico risulta efficace per rallentare la formazione di pieghe e rughe, grazie all'effetto esercitato sul mantenimento della struttura proteica (collagene ed elastina).  Quindi il Q10 è in grado di contrastare la perdita di tono ed elasticità della pelle e proteggere dagli effetti dannosi dei raggi UV.
 
Proprio per la sua efficacia antiossidante, viene impiegato in emulsioni cosmetiche antiaging o in sieri per il contorno occhi.

 
 
Generalmente è utilizzato a concentrazioni comprese tra 0,01% e 0,1%. È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
Per questo motivo, il Coenzima Q 10 è uno degli ingredienti presenti in diverse formulazioni di Caracalla Cosmetici, come ad esempio l’Acido Ialuronico Puro- Anti-aging. Grazie alla sua azione antiossidante, il Q10 contribuisce al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e protegge dai danni ossidativi stimolando la produzione di collagene.