COLLAGENE PER LA PELLE: COS'E' E A COSA SERVE
Collagene: è il più grande alleato per la bellezza e la salute della pelle. E' una proteina fondamentale che oggi viene utilizzata come ingrediente chiave di molte creme e sieri, oppure è possibile assumerlo puro come integratore alimentare.
Il collagene è una sostanza di cui oggi si sente molto parlare per le sue proprietà anti-age che idrata, tonifica e previene le rughe. Per questo motivo è molto utilizzato nel mondo della cosmeceutica, sia puro, da bere o come componente di creme e sieri che sfruttano questo ingrediente in sinergia con altre sostanze come l’acido ialuronico e alcune vitamine.
Ma cosa è esattamente il collagene?
E' una proteina e, tra tutte, è quella maggiormente presente nel corpo umano.
Il collagene è la proteina fibrosa più importante del tessuto connettivo animale: è quindi una sostanza essenziale per tutto il corpo, che forma la base di pelle, ossa, denti, legamenti, tendini e cartilagini.
L’utilizzo del collagene in cosmesi nasce quindi da un dato fondamentale sulla composizione della pelle umana: il derma, ossia lo strato profondo della cute, è costituito al 90% da collagene.
Il collagene a livello cutaneo è fondamentale per mantenere tonicità e compattezza della pelle, riducendo la comparsa di rughe. La sua presenza a livello del derma serve a comporre quella struttura di sostegno che conferisce alla pelle resistenza ed elasticità.
Ecco perché si può definire come una sorta di impalcatura naturale del derma. Ed è proprio quando questa “impalcatura” cede, che appaiono le prime rughe.
Il compito di questa è proteina è quello di prevenire la perdita dell’idratazione cutanea e di una moderata protezione della pelle dagli agenti inquinanti esterni.
COSA C’ENTRA IL COLLAGENE CON L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE E LE RUGHE?
Con il passare degli anni la sua produzione tende a diminuire con la conseguenza di una riduzione di spessore del tessuto connettivo di sostegno.
In questo modo il derma perde resistenza ed è facile che si formino le rughe d’espressione. Contemporaneamente la pelle perde tono e risulta priva di volume e con contorni poco definiti.
Questo processo si accelera se nella cute aumenta la presenza di particolari enzimi responsabili della degradazione del collagene.
Ma non è solo l’età a diminuire la sua produzione, intervengono anche:
- dieta povera di nutrienti e vitamine;
- fumo di sigaretta;
- esposizione eccessiva al sole;
- stress.
Come ci viene in aiuto?
Il collagene presente nei cosmetici migliora il turgore, la luminosità e l’aspetto generale della pelle.
Si utilizza anche come filler da iniettare per aumentare i volumi del viso, esattamente come l’acido ialuronico.
Per i suoi numerosi benefici, Caracalla Cosmetici ha scelto questa proteina come base di molti prodotti fra cui la nuova maschera Full Red.
Ecco perché il collagene è fondamentale per la pelle.
Il suo ruolo è quello di mantenere compattezza e tonicità, prevenendo le rughe. Questa proteina, infatti, ha l’arduo compito di sostenere l’intero viso, conferendo alla pelle resistenza ed elasticità.
Per questo motivo la pelle non deve mai rinunciare a questa preziosa proteina.